Presentazione Associazione

Arcadia nasce nel 2015 dall’iniziativa di tre archeologhe innamorate dell’arte, della storia e, ça va sans dire, dell’archeologia. Ci piace pensare che il modo migliore per imparare sia giocare, per questo durante le nostre attività ci si diverte!

Come è vero che la storia e l’archeologia sono le nostre radici, è altrettanto vero che il futuro sono i bambini. Ogni loro sorriso davanti ad un monumento, ogni loro espressione di stupore davanti ad un sito archeologico, ci dà la spinta per andare avanti. Crediamo fermamente che solo attraverso la giusta comprensione del passato si possa costruire un futuro migliore. Con i nostri eventi proponiamo visite a misura di bambino e di famiglia, in cui è possibile ammirare insieme il ricco patrimonio storico artistico, sentendosi parte integrante di esso.

Alberto Sordi diceva “Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.” Le nostre passeggiate sono pensate per scoprirla, ogni giorno, nelle sue bellezze più conosciute, come nei suoi vicoli nascosti. Rispettare l’eredità che i popoli del passato ci hanno consegnato è un nostro dovere, noi vorremmo farvi innamorare di questa Eredità, conoscendola intimamente e vivendo in essa.