Soci Fondatori

Notaristefano Marilina

Archeologa con la A maiuscola, amante della buona retorica, donna di carattere e legata alle proprie origini: è il presidente di Arcadia.

Marilina è la nostra fonte di conoscenze, da quelle burocratiche a quelle oratorie, si è laureata in Scienze dei Beni Culturali per il turismo e l’ambiente nel 2012 e in Archeologia Medievale nel 2015; è inoltre una guida turistica accreditata.

Grazie alla sua duratura esperienza nel mondo dell’associazionismo nel suo paese natio, Massafra, ha saputo guidare e coordinare fin da subito lo staff di Arcadia, riuscendo a far esprimere al meglio tutto il gruppo al fine di raggiungere obiettivi comuni e condivisi.

Collega e amica esemplare, sicura delle proprie idee e continuamente pronta a nuove sfide, mettendoci sempre tutta se stessa e incoraggiando a migliorarsi costantemente. Con la sua determinazione e l’infinita passione per l’archeologia, Marilina è riuscita a rendere Arcadia un’associazione affidabile e di qualità.

Guaglianone Valentina

Precisa, attenta e sensibile, è il segretario di Arcadia! Laureata in Scienze archeologiche e storiche del mondo classico e orientale nel 2012 e in Archeologia Medievale, è l’anima di Arcadia. Col sorriso sulle labbra è sempre pronta ad aiutare chi ne ha bisogno. Nel suo sguardo buono e sincero si legge tutto l’amore per la storia e l’archeologia, amore che trasmette a tutti con le sue tante idee e che continua a nutrire nel suo nuovo percorso di studi in Scienze demo-etnoantropologiche.

A lei è affidato il controllo della documentazione dell’Associazione, compito che svolge meticolosamente e con cura, mettendo a frutto molte delle sue doti migliori, tra cui la costanza e la lealtà.

La sua esperienza nell’ambito del supporto per bambini e ragazzi con disabilità cognitive e motorie, l’ha resa forte e determinata. Figura di riferimento, è un’inguaribile ottimista, fucina di idee, mette creatività in tutti i progetti di Arcadia!

Caputo Marialuisa

Un’esploratrice pragmatica e ironica, una professionista seria e affidabile, è il tesoriere di Arcadia!

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, con curriculum in Storia dell’Arte nel 2011 e in Archeologia Medievale nel 2015 è sempre pronta a dare buoni consigli e a ideare nuovi progetti per Arcadia. Quello che la guida è sicuramente la grande passione che mette in tutto quello che fa, arricchita dall’amore per l’arte, la ricerca archeologica, la bellezza e la storia del nostro Paese.

Curiosa e intraprendente, è un vulcano di idee, alla ricerca costante di tutto ciò che possa avvicinare grandi e piccini al mondo dell’archeologia e dell’arte.

La pluriennale esperienza nelle realtà associazionistiche italiane nell’ambito turistico e del supporto didattico, nonché le sue capacità nell’organizzazione e coordinazione di eventi culturali, la rendono uno dei pilastri di Arcadia!