Presentazione Associazione

L’associazione culturale Arcadia, le radici sono il nostro futuro,nasce nel 2015 dall’iniziativa di tre giovani archeologhe. Da allora, tutto lo staff di Arcadia è impegnato nei vari settori della cultura e del turismo a Roma e nel Lazio.

Ci piace pensare che il modo migliore per imparare sia giocare, per questo, durante le nostre attività, principalmente ci si diverte!

Ideiamo e organizziamo visite guidate interattive, per i più piccoli e le loro famiglie, fatte da attività ludiche e didattiche, giochi e laboratori.

Nel nome stesso di Arcadia è insita la nostra mission. Come è vero che la storia e l’archeologia sono le nostre radici, è altrettanto vero che il futuro sono i bambini. Ogni loro sorriso davanti ad un monumento, ogni loro espressione di stupore davanti ad un sito archeologico, ci dà la spinta per andare avanti. Crediamo fermamente che solo attraverso la giusta comprensione del passato si possa costruire un futuro migliore.

Con i nostri eventi proponiamo una Roma a misura di bambino e di famiglia, in cui è possibile ammirare insieme il ricco patrimonio storico artistico, sentendosi parte integrante di esso.
Nel corso di un anno, Arcadia organizza più di venti eventi. Tra quelli storici ricordiamo alcuni inseriti in eventi a carattere nazionale, quali Appia day, la Notte dei musei e la Giornata delle famiglie al museo, e la collaborazione con associazioni ed enti operanti a Roma e in tutto il territorio nazionale.

Lo staff di Arcadia è impegnato, inoltre, in attività quali visite guidate, mostre, gruppi di studio e di ricerca, convegni e pubblicazioni.