Arcadia for Kids

L’Associazione culturale “Arcadia, le radici sono il nostro futuro” ha pensato e ideato una serie di progetti e laboratori per gli studenti di ogni fascia di età.

Crediamo fermamente che conoscere il passato fin da piccoli sia il modo migliore per creare futuri adulti consapevoli. Per questo motivo proponiamo una serie di attività che hanno come oggetto alcuni degli aspetti principali dell’archeologia, della storia e della storia dell’arte. Ogni attività è stata adattata alle esigenze delle classi cui si rivolge.

Le Attività Educative in classe sono percorsi formativi realizzati in momenti distinti:

  • Una lezione introduttiva alla materia o all’argomento, realizzata con l’ausilio di presentazioni multimediali;
  • Una lezione di approfondimento in classe o una visita a musei o siti archeologici, o altro tipo di attività pratica legata ai temi trattati;
  • Un momento di rielaborazione dell’esperienza con la realizzazione di elaborati per verificare la comprensione dell’argomento.

I Laboratori in classe sono esperienze di tipo pratico oppure approfondimenti che prevedono:

  • Attività pratiche e manuali che, stimolando la creatività e la capacità di attenzione dei ragazzi, aiutano a comprendere meglio i temi degli approfondimenti;
  • L’utilizzo di materie prime e di strumenti tradizionali utili a far capire le tecniche antiche; la realizzazione di elaborati e oggetti che rimangono ai ragazzi, diventando un felice ricordo dell’esperienza.

Le attività educative e i laboratori in classe sono arricchiti da percorsi formativi pensati per offrire diversi modi di visitare e vivere il Museo e il territorio; esperienze di visita caratterizzate da una forte componente pratica; occasioni di approfondimento di argomenti specifici che, partendo dalla visita al Museo, portano i ragazzi a scoprire nuovi aspetti della realtà che li circonda, creando inediti collegamenti tra il passato e il mondo di oggi.